L’Italia, quel bel Paese solitamente baciato dal sole, si appresta a cambiare faccia sotto l’effetto di una perturbazione atlantica che porta con sé non solo piogge al Centro-Sud, ma anche un’anticipazione di aria gelida artica proprio in concomitanza con l’Immacolata.
Un Inizio di Dicembre da Ombrello e Sciarpa
Nelle prossime ore, una perturbazione di origine atlantica, favorita da un drastico cambio climatico con afflussi di aria artica, inizierà a farsi sentire sulle regioni del Centro-Sud Italia. Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, segnala che le piogge saranno più intense e frequenti sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno. Non è tutto: gli Appennini si vestiranno di bianco, con previste nevicate sopra i 1000 metri già a partire da mercoledì sera.
L’Immacolata sotto la Neve?
Mentre molti si preparano a celebrare l’Immacolata Concezione, l’Italia si troverà a gestire un notevole peggioramento del tempo. Tra sabato e domenica, i venti di Libeccio e Maestrale inizieranno a farsi sentire con una forza crescente, portando un veloce peggioramento al Nord con nevicate sulle Alpi a quote sorprendentemente basse, inferiori ai 500 metri.
Il maltempo, però, si concentrerà maggiormente sulle regioni tirreniche del Centro-Sud domenica 8 dicembre, con rovosci intensi e locali temporali che colpiranno Toscana, Lazio e Campania, mentre gli Appennini continueranno a imbiancarsi.
Temperature in Picchiata: il Termometro Trema
Dopo il passaggio del ciclone, non si avrà tregua: le temperature inizieranno a crollare, portandosi anche sotto i valori medi del periodo di ben 5-7°C, una vera e propria irruzione artica che farà sentire il suo gelido abbraccio su gran parte della Penisola.
Dettaglio delle Previsioni:
- Martedì 3: Al Nord cielo coperto, al Centro qualche pioggia, al Sud asciutto.
- Mercoledì 4: Nubi sparse al Nord, instabilità sulle Adriatiche, peggiora al Sud verso sera.
- Giovedì 5: Sole al Nord, maltempo persistente al Centro e Sud.
Conclusioni di ViralNews
Mentre l’aria artica inizia a farsi strada verso il nostro Paese, l’atmosfera si carica di aspettative e di qualche preoccupazione. Questo cambio repentino di temperatura ci ricorda quanto sia imprevedibile e affascinante il clima, e come, nonostante la moderna meteorologia, la natura mantenga sempre un margine di mistero. Prepariamoci quindi a rispolverare maglioni e cappotti, perché l’inverno sta per entrare, letteralmente, dalla porta principale.