Scoperta Scandalosa in Pennsylvania
In una rivelazione che ha scosso la comunità di Pottstown, Pennsylvania, il reverendo Lawrence Kozak, un prete cattolico di 51 anni, è stato accusato di aver speso oltre 40.000 dollari in microtransazioni nei giochi mobile Mario Kart Tour e Candy Crush, utilizzando la carta di credito della sua chiesa.
Cronistoria di un Abuso di Fiducia
La scoperta è stata fatta nel 2022 quando un contabile della parrocchia ha notato transazioni inusuali sulla carta di credito della chiesa nell’App Store di Apple. Questi acquisti erano iniziati nel settembre 2019, poco dopo l’arrivo di Kozak nella parrocchia, e sono continuati fino a luglio 2022.
Gli investigatori hanno legato l’ID di Apple utilizzato per gli acquisti direttamente a Kozak, che ha anche effettuato acquisti per la sua figlioccia, compreso un Fire Tablet acquistato attraverso Amazon. Il “regalo” era firmato “Zio Larry”, rivelando ulteriori abusi delle risorse della chiesa.
Dipendenza e Consequenze
Interrogato, Kozak ha ammesso di cercare aiuto per la sua dipendenza dai giochi mobile, affermando di non avere speso denaro in gioco d’azzardo ma in potenziamenti per avere vantaggi nei giochi. Ha negato l’uso intenzionale della carta di credito della chiesa, sostenendo che fosse collegata al suo account solo per pagare le spese parrocchiali, ma ha ammesso di aver utilizzato accidentalmente i fondi per le microtransazioni.
Risposta della Comunità e Azioni Correttive
Dopo un’indagine interna, Kozak è stato rimosso dal suo incarico nel novembre 2022. Ha tentato di fare ammenda inviando un assegno di 8.000 dollari al nuovo sacerdote della parrocchia come rimborso, scusandosi per gli errori commessi e impegnandosi a saldare il debito.
Conclusioni di ViralNews
La vicenda del reverendo Kozak apre un dibattito più ampio sulla supervisione delle risorse finanziarie all’interno delle istituzioni religiose e sulla vulnerabilità delle persone alla dipendenza da giochi mobile. È evidente che oltre alla responsabilizzazione individuale, ci sia un urgente bisogno di maggiore trasparenza e controllo nelle gestioni finanziarie ecclesiastiche. Questo caso serve da monito per le comunità religiose ovunque, sottolineando l’importanza di meccanismi di verifica robusti per prevenire abusi simili in futuro. ViralNews rimane impegnata a seguire questa storia e fornire aggiornamenti man mano che emergono nuovi sviluppi.