Un mercato in crescita
C’è qualcosa di straordinario nell’aria del mercato dei Non-Performing Loans (NPL), e Marcello Grimaldi, presidente di Unirec, sembra averlo colto. Le nuove normative permetteranno una maggiore fluidità nel mercato secondario dei crediti, creando opportunità non solo per le grandi aziende, ma anche per quelle più piccole che offrono soluzioni ‘sartoriali’ e specializzate.
La tecnologia come chiave del futuro
In questo nuovo scenario, la tecnologia avrà un ruolo sempre maggiore. Non temete, non stiamo parlando di un’invasione aliena di robot pronti a prendere il controllo del mercato. Bensì di un progressivo miglioramento dei tempi della giustizia civile e di una gestione più efficiente dei crediti, che permetterà un maggiore controllo sulle sofferenze e un’analisi più accurata degli impieghi.
Non solo big players
Gli effetti della direttiva UE sugli NPL rassicurano sul fatto che non ci sarà un’invasione di soggetti stranieri nel settore del recupero crediti. Infatti, molte di queste aziende sono già presenti nel nostro Paese. Quindi, niente panico! Il mercato italiano rimarrà italiano, solo più aperto alla concorrenza e più fluido.
Numeri da Record
Il mercato italiano, dopo lo boom degli anni scorsi, ha visto un progressivo smaltimento degli NPL dai bilanci delle banche. Questo ha portato alla creazione di un vivace mercato secondario dei crediti in Italia. Secondo i dati dell’ultimo rapporto Unirec, nel 2023 lo stock di crediti affidati per il recupero alle imprese associate si è stabilizzato intorno alla cifra record di 204,3 miliardi di euro, ancora in crescita rispetto allo scorso anno (201 miliardi di euro).
Gli importi gestiti in Conto Terzi sono passati dai quasi 160 miliardi di euro del 2022 ai circa 174 miliardi del 2023, attestandosi al valore massimo registrato nel quinquennio di osservazione 2019-2023. Un dato in crescita (+8,7%) ma con una variazione molto contenuta rispetto al quasi + 50% segnato nel 2022.
Conclusioni di ViralNews
Se siete appassionati di numeri e di danze di miliardi, queste notizie dovrebbero farvi battere il cuore. Ma anche se non lo siete, queste novità riguardano tutti noi. Il mercato dei NPL è in continua evoluzione e il suo andamento influenza l’economia del paese. Le parole di Marcello Grimaldi ci permettono di guardare al futuro con ottimismo e ci invitano a riflettere sul ruolo sempre più importante che la tecnologia avrà in questo settore.
Allora, pronti a tuffarvi in questa danza dei miliardi?