Trento, 12 gennaio 2023. – Compare sul quotidiano L’Adige, una “paginata” dedicata al calendario 2023 delle iniziative de “La memoria vive qui” (16 -27 gennaio 2023)”. Tra gli sponsor figurano enti pubblici e privati. Il nostro ragionamento (denuncia) va estero a tutte le manifestazioni sponsorizzate dagli Enti pubblici e parapubblici poiché i costi ricadono sulle spalle dell’ignaro contribuente. Inoltre, conoscere l’investimento annuo complessivo pubblico e parapubblico, nonché le sue modalità, nella sponsorizzazione di manifestazioni ed iniziative private è certamente un’operazione di trasparenza che dovrebbe essere esercitata a livello istituzionale dai rappresentanti del popolo. Tornando al “calendario” osserviamo che tra gli sponsor pubblici e parapubblici figurano Caritro, Provincia, Fondazione Museo Storico, Centro servizi culturali S. Chiara. Notiamo, infine, che il quotidiano ilT è Media Partner, mentre SirioFilm è Partner Tecnico. Chi sono i media partner? Ecco la definizione. “I media partner sono proprio quelle testate giornalistiche o blog che si impegnano a dare copertura dell’iniziativa. Di fatto, si tratta di una garanzia di notorietà dell’evento molto preziosa. Naturalmente ciò non prescinde da un’attenta attività di ufficio stampa né si ottiene in cambio di niente.” Ovviamente, le iniziative private scelgono a loro discrezione tanto il media partner, quanto il partner tecnico. Conclusione. I contributi pubblici, allora, finiscono per favore interessi ben individuati e come tali discriminatori nei confronti di altri soggetti mediatici e tecnici operanti sul territorio.
]]>