Il Tribunale di Bolzano ha recentemente confermato in maniera definitiva l’assoluzione di Rosa Zelgher Thaler, ex presidente del consiglio regionale, e del prof. Gottfried Tappeiner, precedentemente a capo di PensPlan. Entrambi erano stati accusati di truffa aggravata e abuso d’ufficio a danno del consiglio regionale del Trentino Alto Adige. La sentenza, datata 28 febbraio, ha stabilito che “il fatto non sussiste”. Né il pubblico ministero (che aveva già proposto l’assoluzione) né la parte civile hanno presentato appello.
La verità giudiziaria ha ora confermato l’effettiva realtà dei fatti.
Dal documento giuridico (a pagina 45) emerge che la difesa ha evidenziato come le disposizioni della L.R. 6/12 e successive abbiano generato un risparmio significativo, superiore ai 50 milioni di euro, per le finanze del Consiglio Regionale. Più precisamente, il risparmio ammonta a 58 milioni di euro. Questo dato contraddice la Corte costituzionale che nella sentenza 108/19 aveva indicato un incremento della spesa pubblica.
Sono stati contraddetti anche i procuratori Amato (attualmente procuratore a Bologna) e Russo, la Guardia di Finanza (rappresentata dal lgt. Massimo Mele e dai suoi superiori) e alcuni testimoni dell’accusa, tra cui l’attuario Stefano Visentin.
Sottolineiamo l’importanza che l’avv. Falcon prenda visione della sentenza di Bolzano. Nel contempo, ci sentiamo in dovere di segnalare la mancanza di copertura da parte dei media, che in passato avevano dedicato ampio spazio a notizie inesatte e calunniose sul caso.
Di seguito, un elenco di giornalisti che avevano dato ampio risalto alla vicenda negli anni passati, ma che ora risultano silenziosi:
2012
- L.R., Roberto Tosin (Corriere del Trentino)
- Luisa Maria Patruno (L’Adige)
2014
- Angelo Conte, Luisa Maria Patruno, Marika Damaggio, Francesca Gonzato, Paolo Morando, Giuliano Lott, Zenone Sovilla, Giuseppe Fin, Daniele Battistel, Ubaldo Cordellini, Chiara Bert, Ma. Vi, G. Car., Nicola Guarnieri, Do. S. (L’Adige)
- Francesca Gonzato, Giuliano Lott, Ubaldo Cordellini, Chiara Bert, p.mor, Gi.l (Trentino)
2015
- G. Fin., Daniele Peretti, Sergio Damiani, Luisa Maria Patruno, Domenico Sartori, Daniele Battistel, Chiara Bert, Ubaldo Cordellini, Giuseppe Fin, Angelo Conte, S.D., Lorenzo Basso, Flavia Pedrini, M.D., Francesco Terreri, Gigi Zoppello, L.m., Lu. Na. (L’Adige)
- Ch. Be., Paolo Piffer, Gilberto Bonani, Luca Pianesi (Trentino)