Il FC Alto Adige/Südtirol si immerge nel mondo del calcio femminile, annunciando l’introduzione di una squadra under 14 per la nuova stagione. Questo è solo l’inizio di un ambizioso progetto che mira a stabilire un settore giovanile femminile completo, estendendosi anche alla Scuola Calcio. Questa innovativa formazione includerà tra 20 e 30 giovani calciatrici nate tra il 2004 e il 2006.
Il club intende espandersi ulteriormente, cercando di coinvolgere giovani talenti femminili nati tra il 2007 e il 2010 nella zona di Bolzano. Alla guida di questa nuova avventura c’è Andrea Bressan, un esperto dirigente con una solida esperienza nel calcio femminile. Bressan esprime la sua gratitudine sia al FC Alto Adige/Südtirol che al CF Alto Adige/Südtirol Damen, evidenziando lo spirito collaborativo che ha facilitato questo nuovo inizio.
“Oltre a ringraziare l’FC Alto Adige/Südtirol per l’opportunità che mi ha concesso, in nome di un progetto ambizioso e di una sincero interesse nel dare un nuovo e forte impulso al movimento calcistico al femminile nella nostra regione – commenta Andrea Bressan – tengo ad esprimere i sensi della più profonda gratitudine anche nei confronti del CF Alto Adige/Südtirol Damen, Società dalla quale non provengo solo io ma anche buona parte dello staff tecnico. Con un non comune spirito di collaborazione e con la volontà di mantenere, anzi consolidare i buoni rapporti già esistenti fra i due Club, CF Alto Adige/Südtirol Damen ha facilitato l’approdo di molte sue ragazze nel costituendo settore giovanile al femminile dell’FC Alto Adige/Südtirol. Cosa mi stimola maggiormente di questo progetto? Che sulla carta, e nei nostri propositi, non ha limiti apparenti. E poi stiamo parlando dell’FC Alto Adige/Südtirol, Società che si è sempre contraddistinta per la volontà e la serietà di fare le cose per bene. Mi è bastata una chiacchierata di qualche minuto con Alex Schraffl, responsabile del settore giovanile biancorosso, e con Rudy Berardo, Responsabile della Scuola Calcio, per capire che quello del calcio femminile è un progetto nel quale l’FC Alto Adige/Südtirol crede molto”.
La visione di Bressan per il progetto è chiara e ambiziosa, con l’FC Alto Adige/Südtirol che dimostra un forte impegno nel promuovere il calcio femminile nella regione. Anche la squadra tecnica vanta un’esperienza rilevante: Maurizio Scapin, una figura di spicco nel calcio femminile regionale, e Marco Insam, che collabora con Scapin, sono entrambi coinvolti, avendo precedentemente lavorato al CF Alto Adige/Südtirol Damen.
Chiunque sia interessato a saperne di più o a unirsi può contattare il club tramite e-mail a women@fc-suedtirol.com o telefonando al 339 4168134 (Andrea Bressan).