Il 2024 si è rivelato un anno record per il calcio internazionale, con 1.181 partite giocate tra le nazionali. Nonostante il fiume di incontri, i primi 100 posti della classifica FIFA sono rimasti invariati nell’ultimo mese, segnando un finale di anno senza sorprese.
Il Dominio e la Stabilità dei Giganti del Calcio
L’Argentina ha mantenuto il suo primo posto, coronando un anno di successi continuativi, proprio come nel 2023. Al secondo e terzo posto si confermano, rispettivamente, la Francia e la Spagna, due potenze europee che continuano a dimostrare la loro forza sul campo internazionale.
L’Italia di Luciano Spalletti, nonostante non abbia scalato la classifica, si è tenuta forte al nono posto. Questa posizione riflette una fase di stabilità per gli Azzurri, che sotto la guida di Spalletti continuano a essere una presenza costante tra le prime dieci squadre del mondo.
Cambiamenti e Sorprese nella Parte Bassa della Classifica
Mentre i colossi del calcio mondiale mantengono le loro posizioni, è nella parte bassa della classifica che si registrano i cambiamenti più interessanti. Il Vietnam, ad esempio, ha guadagnato due posizioni rispetto al mese scorso, posizionandosi ora al 114° posto. Ancora più notevole è il salto dell’Angola che, dopo aver disputato 21 partite quest’anno – il numero più alto tra tutte le nazionali – è salita di ben 32 posizioni, raggiungendo l’85° posto.
San Marino, purtroppo, chiude l’anno al 210° posto, confermandosi all’ultimo gradino della classifica mondiale.
Conclusioni di ViralNews
In un mondo in cui il calcio non dorme mai, il 2024 ha offerto una panoramica interessante sia sulla stabilità che sul cambiamento. La costanza dell’Argentina, della Francia, della Spagna e dell’Italia dimostra che le potenze calcistiche rimangono tali grazie a investimenti continui in talenti e infrastrutture. D’altra parte, le sorprese offerte da squadre come il Vietnam e l’Angola mostrano che nel calcio, come nella vita, non c’è mai una certezza assoluta.
Da ViralNews, vi invitiamo a riflettere su come il calcio possa essere uno specchio delle dinamiche globali, dove le certezze possono essere sfidate e i “piccoli” possono avere la loro occasione di brillare. Il 2025 sarà un altro anno di sfide e opportunità: quale squadra riuscirà a sorprendere il mondo?