Breve tregua dal maltempo ma attenzione, da venerdì 13 le nuvole tornano a farsi minacciose. Scopriamo insieme il meteo dei prossimi giorni.
La Tregua Meteorologica: Sole fino a Giovedì
Dopo la tempesta dell’Immacolata che ha portato neve, piogge e temporali, un breve periodo di serenità ci attende. Lorenzo Tedici, meteorologo di riferimento di www.iLMeteo.it, ci informa che il vortice responsabile delle recenti intemperie si sta spostando verso la Spagna. Ciò porta con sé una rimonta anticiclonica notevole, in particolar modo al Nord Italia, dove la pressione atmosferica salirà in sole 24 ore da 1014 a 1026-1027 hPa. Questo incremento porterà a condizioni meteo decisamente più stabili, con la cessazione delle precipitazioni anche sull’Emilia Romagna.
Nei prossimi giorni, alcuni fenomeni residui interesseranno ancora il Medio Adriatico e il meridione, in particolare il Basso Tirreno. Anche se il sole sarà il protagonista, non dimentichiamo i venti tesi di tramontana che soffieranno in Liguria di Ponente.
Giovedì di Transizione: Il Sole Tra le Nuvole
Il giovedì si annuncia generalmente soleggiato, ma con qualche insidia. Il vortice, ora in Spagna, inizierà la sua “marcia del gambero” verso l’Italia, portando piogge in Sicilia e Sardegna verso sera, a tratti anche intense. Sul resto della penisola, prevale il sole, con qualche addensamento mattutino sul versante adriatico e la persistenza della nebbia in Val Padana.
Da Venerdì 13 il Bis del Maltempo
Ebbene sì, il venerdì 13 non sembra portare buone nuove sul fronte meteorologico. Il tempo peggiorerà gradualmente su tutto il Centro-Sud, con piogge che si sposteranno dalle Isole Maggiori verso la penisola, specialmente di sera e nelle regioni tirreniche. Anche la Liguria e l’Emilia Romagna riceveranno la loro parte di fenomeni, ma il maltempo si concentrerà maggiormente sul Centro-Sud. Al Nord, invece, le schiarite saranno più ampie, accompagnate da timide gelate in pianura. Il fine settimana vedrà ancora qualche pioggia al Centro-Sud, ma con una prevalenza di sole, tranne sulle estreme regioni meridionali.
Conclusioni di ViralNews
Mentre godiamo di questi brevi giorni di sole, non dimentichiamo di prepararci per il ritorno del maltempo. Questo ci ricorda quanto sia mutevole e imprevedibile il clima nel nostro Bel Paese. Forse è il momento di riflettere su come stiamo influenzando il clima con le nostre azioni quotidiane. Che la natura ci stia mandando un messaggio attraverso queste rapide fluttuazioni meteorologiche? Lasciamo che questi pensieri ci accompagnino mentre ci godiamo il sole, per quanto breve possa essere.