Un viaggio fotografico che esplora la relazione intima tra arte e osservatore, presentato a Bologna fino al 16 febbraio.
Un Osservatorio delle Emozioni Umane
Nel cuore pulsante di Bologna, precisamente nelle Collezioni Comunali d’Arte, si sta svolgendo una mostra che cattura non solo gli occhi ma anche l’anima degli spettatori. “Contemporary Museum Watching” è il titolo dell’esposizione monografica dedicata al lavoro di Alex Trusty, pseudonimo dietro cui si nasconde l’acuto sguardo di Alessandro Fidato. Dal 16 novembre al 16 febbraio, i visitatori possono immergersi in 51 scatti fotografici, scelti meticolosamente tra quasi 25.000 immagini accumulate in quasi un decennio di lavoro.
Viaggio Attraverso i Musei del Mondo
Dal 2015 al 2023, Trusty ha viaggiato in oltre 80 musei internazionali, dalla Pinacoteca di Brera a Milano alla Galleria Borghese a Roma, passando per la National Gallery di Londra e il MOMA di New York, fino ad arrivare al Museum Palace di Taiwan. Ogni scatto è un omaggio alla diversità delle reazioni umane di fronte alle opere d’arte. Le fotografie di Trusty esplorano come ciascun visitatore interagisce con l’arte, evidenziando quegli “elementi più disparati” che attraggono l’individuo, spesso per motivi profondamente personali e intimi.
L’Arte e il Suo Pubblico
Non è solo l’arte a essere protagonista nelle foto di Trusty, ma anche le architetture dei musei stessi. Spazi e gallerie diventano parte della narrazione visiva, influenzando e modellando l’esperienza del visitatore ancor prima che quest’ultimo si trovi faccia a faccia con l’opera d’arte. Questa mostra è una riflessione profonda su come lo spazio museale e l’osservatore si fondono in un unico flusso di esperienza estetica.
L’Impegno di Phos e il Supporto di Art City Bologna 2025
L’iniziativa è promossa da Phos Contemporary Photography Culture, in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna-Musei Civici d’Arte Antica, e si inserisce nell’ambito di Art City Bologna 2025. Questo programma, realizzato in collaborazione con BolognaFiere durante l’Arte Fiera, si propone di arricchire l’offerta culturale della città con mostre, eventi e iniziative che celebrano la vitalità artistica di Bologna.
Conclusioni di ViralNews
“Contemporary Museum Watching” non è semplicemente una mostra fotografica; è un invito a riflettere sulla natura dell’arte come fenomeno collettivo e personale allo stesso tempo. Alex Trusty ci ricorda che ogni visita a un museo è un’opera d’arte in sé, unica e irripetibile. Che cosa ci muove di fronte a un quadro? Quali pensieri, ricordi o emozioni emergono? La prossima volta che visiterete un museo, ricordatevi che non siete solo spettatori, ma parte integrante di un’esperienza artistica più ampia. E voi, cosa vedete quando guardate un’opera d’arte?