Ammettiamolo, il 2025 è l’anno in cui la Rai decide di giocarsi tutto, trasformando la prima serata in un carosello di emozioni che spaziano dalla poesia alla suspense, dall’avventura storica alle vicende quotidiane tinteggiate di giallo. Ma andiamo con ordine.
Un Inizio Col Botto: Leopardi – Il Poeta dell’Infinito
Chi meglio di Giacomo Leopardi per aprire il ballo delle grandi fiction del 2025? Con la miniserie in due puntate, “Leopardi – Il Poeta dell’Infinito”, Rai1 si tuffa nelle intricate e melanconiche acque dell’anima leopardiana. In onda il 7 e 8 gennaio, la serie vede Leonardo Maltese dar voce al poeta, mentre figure come Alessio Boni e Alessandro Preziosi arricchiscono il cast. Un’opera già presentata in pompa magna alla Mostra del Cinema di Venezia, che promette di essere un viaggio cinematografico attraverso l’infinito universo interiore di uno dei massimi poeti italiani.
Tra le Vette del Giallo: Un Passo dal Cielo
Il 9 gennaio, le Dolomiti venete tornano a essere lo sfondo di “Un Passo dal Cielo”. La serie, che intreccia ecologia e mistero, si riconferma con una nuova stagione che vede i fratelli Manuela e Vincenzo Nappi (Giusy Buscemi ed Enrico Ianniello) alle prese con nuovi enigmi. L’aggiunta del personaggio di Nathan, interpretato da Marco Rossetti, e il ricercatore Stephen Anderssen (Raz Degan) promettono di tenere gli spettatori incollati allo schermo.
Napoli, Cuore e Mistero: Mina Settembre
Dal 12 gennaio, Serena Rossi torna a vestire i panni dell’assistente sociale nel cuore pulsante di Napoli con “Mina Settembre”. La serie, giunta alla sua terza stagione, continua a intrecciare le sfide professionali con quelle personali in un mix che ha già conquistato il pubblico nelle stagioni precedenti.
Un Classico Rivisitato: Il Conte di Montecristo
Il 13 gennaio è la data da circolare in rosso per gli amanti dei classici. “Il Conte di Montecristo”, diretto dal premio Oscar Bille August e interpretato da un cast internazionale che include Sam Claflin e Jeremy Irons, promette di essere una delle produzioni più ambiziose della stagione. Lino Guanciale e Michele Riondino aggiungono un tocco italiano a questa grande coproduzione che rilegge Dumas con occhi contemporanei.
Il Ritorno di Elena Sofia Ricci in La Farfalla Impazzita
Il 29 gennaio, Elena Sofia Ricci interpreta Giulia Spizzichino in “La Farfalla Impazzita”, ispirata alla toccante storia vera dell’unica sopravvissuta della sua famiglia all’eccidio delle Fosse Ardeatine. Un racconto di resistenza e rinascita che promette di toccare corde profonde.
Conclusioni di ViralNews
Con un mix così ricco e variegato, la Rai sembra aver trovato la formula magica per tenere incollati alla poltrona milioni di spettatori. Tra ritorni attesi e novità scintillanti, il 2025 si prospetta come un anno di grande televisione, capace di offrire non solo intrattenimento, ma anche spunti di riflessione profondi e significativi. Che sia un invito a non perdere neanche un episodio? Assolutamente sì. E, tra un infinito poetico e un’avventura tra i ghiacciai, il difficile sarà scegliere cosa amare di più.